AUTOMOTIVE DESIGN: progettare la linea stilistica dei veicoli

Pubblicato il da Lavia

L'automotive design è una disciplina, abbastanza recente, che si occupa della progettazione di qualsiasi tipo di veicolo o mezzo di trasporto. È una branca del design industriale. ed in origine era una semplice attività artigianale che permetteva di trasferire un progetto da un'officina o carrozzeria a centri più industrializzati e specializzati al fine di creare un modello di vettura che potesse essere connotata da una propria identità ed immagine, considerando anche tanti altri aspetti tecnici e stilistici necessari a farne un oggetto completo, bello e funzionale.


L'automotive design è andata specializzandosi nel tempo fino a comprende molte altre specializzazioni necessarie a rendere bello e funzionale un oggetto, quindi attualmente l'automotive design comprende conoscenze specifiche quali l'ergonomia, la meccanica, l'elettronica, l'aerodinamica, nozioni di stile e design.
I grandi nomi  che hanno visto nascere e caratterizzato questo settore sono:

  • Giorgetto Giugiaro, 
  • Bertone 
  • Zagato, 
  • Pininfarina, 
  • Touring, 

Ora sono aziende ad alta tecnologia che mantengono il nome del fondatore che le ha rese note nel mondo.  Questa branca del design, nata negli anni '90 in Inghilterra, in Germania, Inghilterra, America e Giappone è ora diffusa a livello internazionale.


Se cercate un esperto di automotive design dovete rivolgervi ai  "centri stile", che sono grandi edifici perché in essi viene anche costruito e "protetto" il prototipo sui cui verranno effettuate varie prove. I centri stile possono essere gestiti dalle case automobilistiche o essere delle realtà produttive autonome.

È importante in questo settore il fattore della "segretezza", poiché la concorrenza è molto agguerrita ed il prototipo che dovrà essere mandato in linea produttiva deve mantenere un proprio ed unico stile .  Stile sempre più difficile da inseguire in maniera originale perchè le norme sulla sicurezza impongono sempre di più linee guide omologate per tutte le case automobilistiche.
Il mestiere dell' automotive designer, molto interessante e stimolante, si avvale di tutte le ultime novità in termini di software grafico, modellazione tridimensionale, sistemi CAD-CAM molto evoluti ed altri di prototipazione di precisione, macchine a controllo numerico estremamente precise . Insomma un mestiere estremamente specializzante e di nicchia.
Se state cercando dei corsi potete provare a cercare in rete le offerte fornite dall'Istituto Italiano di Design ed i vari corsi di specializzazione offerte dalle varie università.


Con tag Automobili

Commenta il post