Manutenzione e revisione della caldaia ? Chiama Yougenio !

Pubblicato il da Lavia

YOUGENIO - Controllo e revisione caldaia

La manutenzione della caldaia è un’operazione da eseguire non solo per gli obblighi di legge, ma soprattutto per il comfort della nostra abitazione.

 

Una caldaia infatti usurata e mal ridotta, non consentirebbe né il corretto riscaldamento delle mura domestiche né dell’acqua, e sappiamo quando questo sia importante soprattutto nelle fredde giornate invernali.

 

Non solo: una caldaia funzionante non crea problemi di sicurezza a persone nei dintorni oppure ad edifici, ed inoltre consente un notevole risparmio energetico, e di conseguenza anche sulla nostra bolletta. Roba non da poco in questi tempi!

 

Per questa ragione, è sempre consigliato effettuare un controllo periodico, in modo da constatare la funzionalità e l’efficienza dell’intero impianto.

 

Girando la rete è possibile trovare diversi servizi: in questo caso chiama Yougenio per la revisione della caldaia. Dei tecnici esperti arriveranno direttamente a casa tua per un sopralluogo gratuito, assicurandoti, oltre ad un intervento mirato e funzionale, un notevole risparmio senza brutte sorprese.

 

Con Yougenio infatti, è possibile richiedere un preventivo direttamente online, attraverso pochi click, oppure telefonicamente attraverso il servizio clienti o il numero verde 800 129 129. Il prezzo indicato sarà quello che poi si andrà effettivamente a pagare. È possibile prenotare l’intervento nel giorno e nell’ora che si desidera: in questo modo non si andrà incontro ad appuntamenti saltati (cosa che purtroppo si verifica spesso), ma sarà tutto consono alle proprie esigenze. Alta professionalità a 360 gradi!

 

Verrà così inviato un termotecnico, preparato e qualificato, che eseguirà il controllo accertandosi della buona efficienza dello scarico dei fumi, della pulizia, e della corretta ventilazione del locale in cui è stato installata la caldaia.

 

 

Dopo il controllo verrà eseguito l’avviamento dell’impianto e accertato il rendimento ottimale della combustione. Verificato che tutto sia a posto e a norma di legge, si passerà alla registrazione dell’intervento presso il catasto degli impianti termici, e al rilascio della documentazione che certifica l’efficienza dell'impianto.

 

Ma quali sono i tipi di interventi di cui una caldaia ha bisogno regolarmente?

 

  • Manutenzione caldaia ordinaria, prevede un controllo di tutte le sue componenti. Questa non è obbligatoria per legge.

  • Manutenzione dei fumi o efficienza energetica è un controllo sulla corretta combustione e corretto smaltimento dei fumi previsto e regolato dalla Legge (DPR 74/2013, entrato in vigore dal 12 luglio 2013).

 

Per questa ragione è sempre consigliabile consultare il libretto d’uso della propria caldaia per sapere quali sono gli interventi da eseguire in merito la pulizia, i fumi e la manutenzione, che come abbiamo già sottoscritto, in alcuni casi è obbligatoria.