1.4.1 PRINCIPI DELLE ATTIVITÀ DI AUDIT

Pubblicato il da Lavia

1.4.1               PRÌNCIPI DELLE ATTIVITÀ DI AUDIT

Alla base delle attività di verifica ispettiva o audit ci sono 2 principi fondamentali che ne  fanno uno strumento efficiente ed affidabile a supporto delle politiche e dei controlli della Direzione, fornendo informazioni in base alle quali un’organizzazione può agire per migliorare le proprie prestazioni.

Un audit è per definizione indipendente e sistematico e queste caratteristiche sono strettamente collegate ai seguenti principi:

Indipendenza

la base per l’imparzialità e l’obiettività delle conclusioni dell’audit

 

Gli auditor sono indipendenti dall’attività oggetto dell’audit e sono liberi da pregiudizi e conflitto d’interesse. Gli auditor conservano uno stato di obiettività di pensiero attraverso il processo di audit per assicurare che i rilievi e le conclusioni dell’audit saranno basati solo sull’evidenza.

Evidenza

la base razionale per raggiungere conclusioni dell’audit affidabili e riproducibili in un processo di audit sistematico.

 

L’evidenza dell’audit è verificabile. Essa si basa su campioni delle informazioni disponibili,

poiché un audit è effettuato in un periodo di tempo limitato e con risorse limitate. L’appropriato uso del campionamento è strettamente connesso col livello di confidenza che può essere riposto sulle conclusioni dell’audit.

Che questi concetti siano alla base della conduzione di verifiche ispettive viene richiamato anche dalla norma UNI EN ISO 9001:2000, che al punto 8.2.2. riporta la seguente frase:

 

La scelta dei valutatori e la conduzione delle verifiche ispettive devono assicurare l'obiettività e l'imparzialità del processo di verifica ispettiva. I valutatori non possono effettuare verifiche ispettive sul proprio lavoro.

____________________________________________________________________________

 Questo articolo è parte dell'unità didattica 1.4

 

1.4 PRINCIPI DELL’ATTIVITA’ DI AUDIT (VI)

contenuta nel corso di formazione a distanza (FAD)

☼   AUDIT E VERIFICHE ISPETTIVE. Formazione a distanza (FAD)


 


Commenta il post

Laura 07/08/2013 23:11

Io come sempre in materia sono una capra :-)

mara 07/05/2013 11:59

ottimo questo post: grazie mille