Assicurazioni per autocarri online

Pubblicato il da Lavia

index.jpegIn questo articolo vengono fornite le indicazioni per trovare i siti internet migliori che forniscono un'assicurazione per autocarri online. 

Le assicurazioni per autocarri sono considerate come assicurazioni per veicoli commerciali, dal peso inferiore ai 35 quintali. In questi casi la guida può essere effettuata con la normale patente B, che è quella che si usa per le auto. 

In qualche particolare situazione, sia per i fuoristrada dalle grandi dimensioni che per i Suv, può essere conveniente valutare la possibilità di fare un'assicurazione come "autocarro" invece che un'assicurazione auto.

Occorre precisare che la polizza assicurativa obbligatoria per autocarri consiste, di base, nella polizza di responsabilità civile verso terzi ovvero la classica RCA.  Questo tipo di polizza copre, come nel caso di altri automezzi quali auto e moto, dai danni causati a terzi, ma non offre nulla di più.

Ogni altra tipologia di assicurazione e copertura andrà specificatamente richiesta all'agenzia assicurativa, in aggiunta a quella base.

Per trovare i siti internet che offrono prodotti e servizi di "assicurazione autocarri online" non è sufficiente inserire queste parole nei motori di ricerca

Per effettuare delle valutazioni ragionevoli sulle tantissimi offerte che sarà possibile rintracciare occorre anche conoscere quali sono i parametri qualitativi da prendere in considerazione.

Questi parametri sono:

  • tipologia delle garanzie accessorie, quali il furto, l'incendio, i danni all'autocarro, danni derivati dalle operazioni di carico e scarico, rapina, rottura dei cristalli, soccorso stradale, danni alla merce, ecc.;
  • verificare la copertura dei danni subiti dal conducente dell'autocarro (non sempre tutte le polizze per veicoli commerciali prevedono questa voce);
  • sconto su eventuale possibilità di assicurazione per più autocarri;
  • possibilità di copertura dei danni per terze persone trasportate;
  • controllare se il tipo di polizza offerta copre i danni anche al di fuori dei possibili orari di lavoro;

 

E' chiaro quindi che fare una ricerca per assicurazione autocarri online non è difficile.

La questione diventa complicata quando occorre mettere a confronto preventivi diversi che propongono servizi calibrati a volte in maniera molto diversa. 

Non conta la cilindrata ma la portata dell’autocarro inoltre non sempre viene applicata la classe di merito bonus-malus e spesso nel corso di un anno si è tutelati solo per un massimo di 3 sinistri.

 

Le condizioni variano da compagnia a compagnia e vanno valutate con attenzione.

La scelta alla fine avverrà a seconda delle esigenze specifiche del proprietario dell'autocarro, se prediligere una tipologia di servizio rispetto ad un altro.

Le principali richieste di preventivi online possono essere fatte presso i siti delle maggiori compagnie di assicurazioni, le quali ci richiederanno il nome dell'intestatario del veicolo, la marca ed il modello, il tipo di veicolo, la data di immatricolazione ed altre informazioni simili.

 

Sui siti delle singole compagnie scrivendo alcuni semplici dati potete avere subito un preventivo gratuito e, nel caso troviate la polizza che fa per voi, inoltrare subito la richiesta alla compagnia.

 

Alcuni siti consigliati per fare una richiesta di preventivo sono :

  • Sara Assicurazioni.
  • Genialloyd.
  • Genertel Altri Veicoli
  • Direct Line
  • Linear,
  • Zurich Connect,
  • Quixa,
  • Dialogo
  • ConTe.

 

Se volete avere invece un panorama generale delle migliori proposte potete collegarvi ad un sito di comparazione polizze che vi offrirà una selezione di polizze che fanno al caso vostro.

Il sito 6sicuro.it ti permette di selezionare tra ben 16 compagnie assicurative, inserendo solo pochi e semplici dati relativi alla cilindrata della moto.

Commenta il post

Stefania 10/24/2011 07:54


Post con tantissime info. Agli interessati tornerà certamente utile! :)


Laura 10/24/2011 07:47


Direi che al momento non mi serve ;-)