Con Arduino, scheda elettronica a microcontrollore, tutti diventiamo CREATIVI ed INVENTORI

Pubblicato il da Lavia

Arduino.jpg

 

Arduino è una piattaforma open-source di prototipazione elettronica rapida, flessibile, facile da usare, pensata per artisti, designer, hobbisti, e chiunque sia interessato alla creazione di oggetti o ambienti interattivi.

 

Con Arduino  tutti possono immaginare e creare delle realizzazioni elettroniche grazie alla sua semplicità di utilizzo.
La particolarità di questo prodotto è che le informazioni ed i progetti sono disponibili per chiunque; si tratta quindi di un hardware open source, distribuito con licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.5


Ma da dove deriva la potenza di questo magico dispositivo elettronico ?


Arduino può percepire segnali dall'ambiente attraverso l'input da una varietà di sensori e può interagire con l’ambiente attraverso  luci di controllo, motori e altri attuatori. Il microcontrollore sulla scheda è programmabile utilizzando lo specifico  linguaggio di programmazione Arduino (basato su Wiring) e l'ambiente di sviluppo Arduino (basato su Processing).

 

Il progetto è nato in Italia nel 2005, con lo scopo di rendere disponibile agli studenti, un dispositivo che fosse più economico rispetto ai sistemi di prototipazione allora disponibili.  Il nome della scheda deriva da quello di un bar di Ivrea frequentato da alcuni dei fondatori del progetto.  Nel 2008 in tutto il mondo erano già stati venduti più di 50.000 esemplari di Arduino.


I progetti Arduino possono operare in “stand-alone” oppure essere in grado di comunicare con il software di altri computer (per esempio Adobe Flash, Processing, MaxMSP ed altri).

 

Sul portale ELETTRONICA OPEN SOURCE c’è una sezione intera dedicata ai  progetti Arduino ricchissima di guide, tutorial e tanti altri progetti.  I tutorial e gli articoli sono spiegati in maniera semplice per cui tutti possono iniziare a cimentarsi con questa attività appassionante. 

 

Alcuni esempi di guide presenti :

  • Crepuscolare fai-da-te con Arduino
  • Hacking di un braccio robot con Arduino
  • Creiamo un pulsante capacitivo con Arduino
  • Come essere informati sulle attività di Twitter tramite Arduino
  • Un quadricottero basato su Arduino

Un’applicazione, tra quelle che mi ha incuriosito molto, è quella di mandare messaggi automatizzati su Twitter.

 

L’articolo è chiarissimo e indica le risorse necessarie, facilmente scaricabili da internet, per creare un breve linguaggio di programmazione necessario per creare l’applicazione.  Ma il bello viene dopo, con i commenti dei vari utenti che si confrontano e danno il via  a suggerimenti per nuove applicazioni come quella di creare una rete per la rilevazione di eventi sismici..

 

La passione che si respira e si legge nelle discussioni su questo dispositivo, è talmente viva che si rischia di calarsi nei panni di Archimede l'inventore. 

 

ARDUINO è una sistema geniale che permetterà al nostro talento creativo di emergere e realizzarsi in altrettante idee geniali !

 

Commenta il post

Laura 03/19/2012 22:15

O mamma, io capisco a malapena i termini... sono la capretta del settore... :D

m.c. 03/19/2012 17:45

sul fatto che "tutti possono" avrei qualche dubbio....