1.1.2 I SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITÀ E LE NORME VISION 2000

Pubblicato il da Lavia

sq.jpg

SISTEMI GESTIONE QUALITÀ E NORME VISION 2000 (UD 1.1.2)

Anche l’origine dei sistemi di qualità si può far risalire insieme alla nascita delle attività di controllo.

I Sistemi Qualità rappresentano una tappa intermedia di un processo evolutivo, iniziato negli anni '20, quando, per merito di alcuni studiosi, furono definiti i primi metodi di controllo della Qualità basati su criteri statistici, che si esplicavano sostanzialmente attraverso ben precise attività di controllo e di verifiche sui prodotti finiti. 

Dopo la guerra, le tecniche di controllo della Qualità furono introdotte da E. Deming e J. Juran in Giappone, determinando lo sviluppo ed il successo dell'industria giapponese.

Nel corso degli anni, il concetto di controllo della Qualità è evoluto, identificandosi con settori sempre più ampi dell'azienda: dalla semplice ispezione del prodotto finito, basata su piani statistici di campionamento, si è passati al controllo durante la produzione (Statistical process control - SPC) e al controllo della progettazione del prodotto o del sistema produttivo (Design of Experiments - DoE).

Si è arrivati così a coinvolgere attivamente settori sempre più ampi della gestione aziendale: controllo dell'attività dei fornitori, verifica dei processi di produzione, qualificazione delle persone addette, adeguamento dell'organizzazione, ecc.

Nel tempo, le attività inerenti alla gestione dei sistemi qualità sono state standardizzate a livello mondiale, attraverso una serie di norme appartenenti alla famiglia ISO 9000 e recepite in Italia come norme appartenenti alla serie UNI EN ISO 9000.

I sistemi di gestione della qualità e la relativa normativa sono in continua evoluzione per adattarsi ai cambiamenti produttivi e gestionali che le stesse organizzazioni aziendali devono affrontare per soddisfare le esigenze del  mercato.
 
Attualmente l’ultima edizione della normativa sui sistemi di gestione della qualità è nota come Vision 2000, ed ha introdotto significativi cambiamenti rispetto alla versione precedente. 

____________________________________________________________________________

 

Questo articolo è parte dell'unità didattica 1.1


1.1    GLI AUDIT (O VERIFICHE ISPETTIVE) ED I SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITA’

 

 

contenuta nel corso di formazione a distanza (FAD)


☼   AUDIT E VERIFICHE ISPETTIVE. Formazione a distanza (FAD)

Commenta il post