IMPIANTI SOLARI E FOTOVOLTAICI: VANTAGGI ECONOMICI E BENEFICI AMBIENTALI

Pubblicato il da Lavia

L'energia rinnovabile ottenuta da “risorse naturali” come sole, vento, pioggia, le maree, le onde e il calore geotermico, ha la caratteristica fondamentale di essere “non esauribile”, ovvero in grado di rigenerarsi con velocità superiore a quella con cui viene consumata.

 

Circa il 16% del consumo mondiale di energia attualmente proviene da fonti rinnovabili; il 10% è fornita da biomasse utilizzate principalmente per il riscaldamento, il 3-4% proviene da energia idroelettrica ed un altro 3% proviene da fonti di energia rinnovabili.

La produzione di energia rinnovabile sta aumentando molto rapidamente sia per contrastare il cambiamento climatico, sia per il previsto esaurimento delle riserve di petrolio.

 

Dal sole si può ottenere energia elettrica attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici ed energia termica, ovvero la possibilità di ottenere acqua calda, attraverso impianti solari termici.

 

Dal 2007 la produzione di energia da impianti fotovoltaici è più che raddoppiata ed è tuttora in forte espansione. Per installare un impianto fotovoltaico occorre affidarsi ad aziende molto competenti perché servono una buona programmazione ed organizzazione per limitare i costi che, inizialmente sono un po' più elevati rispetto ad altri impianti che utilizzano fonti di energia convenzionale come gas e petrolio.

I maggiori costi iniziali, vengono riassorbiti nel giro di poco tempo grazie al risparmio immediato sulla bolletta dell’energia elettrica ed alla possibilità di guadagno legato al Conto Energia ed ai Kwh prodotti e rimessi in rete. Altri importanti vantaggi sono la tutela dell’ambiente per l’assenza di emissioni inquinanti e la sicurezza degli impianti che non hanno parti in movimento.

 

Un altro dei metodi più validi ed efficienti per sfruttare l’energia solare consiste nell’installare un impianto solare termico, una tecnologia che permette di trasformare direttamente l'energia solare in energia termica ( calore ).

Questo tipo di impianti sfruttano l’irradiazione solare per fornire acqua calda sanitaria usata sia per il riscaldamento domestico che altri servizi ausiliari; hanno una resa energetica molto elevata. Gli impinati solari termici sono molto utilizzati perché permettono un grande risparmio economico ed aumentano il valore intrinseco dell’immobile che deve soddisfare ai nuovi criteri di efficienza energetica.

Un impianto solare termico non richiede un grande investimento iniziale ed abbisogna di poco spazio sul tetto; si ripaga mediamente in breve tempo e spesso sono a disposizione incentivi e finanziamenti pubblici.

 

La forte espansione del solare ha portato sempre più aziende e famiglie ad installare un impianto fotovoltaico chiavi in mano . Questo tipo di servizio è molto conveniente perchè l’azienda che lo fornisce si occupa di tutte le fasi più delicate dell’intera operazione, non solo dal punto di vista tecnico e di installazione, ma anche delle attività di calcolo di ritorno economico, della ricerca di pacchetti di finanziamento per l’intera operazione, dell' esecuzione delle pratiche burocratiche che riguardano la concessione e l’impianto, dell'assicurazioni kasko, ed infine dell' assistenza e manutenzione ordinaria post vendita.

 

Commenta il post