Impresa virtuale 3D: applicazione INAIL per la sicurezza

Pubblicato il da Lavia

Non si può perdere questa utilissima applicazione, "Impresa Virtuale in 3D", contenuta nel sito dell'INAIL. Attraverso quest’applicazione si possono imparare i processi di gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro.

La sicurezza sul luogo di lavoro è garantita da una serie di misure di prevenzione e protezione, definite attraverso una serie di tecniche organizzative e procedurali.

Queste misure devono essere adottate dal datore di lavoro, dai dirigenti, dal medico competente e dai lavoratori.

A queste misure vanno aggiunte altri provvedimenti concernenti l’igiene e tutela della salute. Questi devono essere adottati per proteggere i lavoratori dai danni alla salute, infortuni sul lavoro e malattie professionali.

Tutte queste misure di sicurezza devono salvaguardare anche chi è presente occasionalmente in azienda oltre che l'ambiente. La salute e la sicurezza sul lavoro sono regolate dal Testo Unico Sicurezza Lavoro (D. Lg. 81/2008), entrato in vigore il 15 maggio 2008. Questo decreto recepisce in Italia le Direttive Europee in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, coordinandole in un unico testo normativo che prevede specifiche sanzioni. Questo decreto è stato preceduto dal Decreto legislativo 626/94 e da legislazione storica risalente al 1955 e 1956.

Collegandoci a internet e andando sul sito dell’INAIL alla sezione “sicurezza sul lavoro” si può trovare un'utilissima applicazione dalla forte valenza didattica. Si tratta dell’ “Impresa Virtuale in 3D”. Questo applicativo, ben fatto e facile da utilizzare, offre una casistica di situazioni tipiche dei rischi e pericoli che si presentano normalmente in azienda. L’applicativo si compone di scenografie, testi, immagini e filmati multimediali. Sono suggeriti possibili interventi per ridurre o eliminare rischi.

Questo progetto è un valido strumento di apprendimento ed è derivato da un prodotto francese “l’enterprise virtuelle” del Ministero del Lavoro. Il progetto è stato realizzato nell’ambito di una convenzione tra il Ministero del lavoro italiano e quello francese. L’applicazione non ha la pretesa di essere esaustiva nell’affrontare tutte le problematiche di pericolo in azienda, ma fornisce un approccio generale nell’affrontare alcune delle problematiche segnalate. Ciò che l’applicazione mostra molto bene è il processo di gestione della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Le proposte suggerite dall’applicativo "Impresa Virtuale" sono state semplificate a scopo didattico e in nessun modo possono sostituire, o essere utilizzate, per opporsi a osservazioni, raccomandazioni o suggerimenti formulati dagli Organismi di vigilanza e controllo.

EUR - Palazzo INAIL

Commenta il post