Le ESCO ed il risparmio energetico

Pubblicato il da Lavia

Esco1.jpg

 

Le Esco - Energy Service Company - sono società che operano nel settore del risparmio energetico, effettuando interventi utili a migliorare l'efficienza energetica.

Per fare questo le Esco operano in qualsiasi settore riguardante l'energia, partendo dalla riqualificazione di edifici, alla produzione di energia rinnovabile, al miglioramento dell'efficienza di ogni impianto, all'acquisizione e la fornitura di energia elettrica e dei combustibili, alla progettazione e realizzazione di impianti termotecnica e di illuminazione altamente efficienti, così da ridurre al minimo ogni tipo di spreco energetico.

La modalità di remunerazione della Esco dipende dal risparmio energetico fatto conseguire al proprio cliente, quindi, il risparmio energetico è un obbiettivo comune delle parti.

Più la Esco riesce a far risparmiare energeticamente il proprio cliente, più entrambi arriveranno ad un alto grado di soddisfazione di impresa e di ritorno economico. La differenza tra una Esco e una normale società di energia è proprio questa: la Esco garantisce il risparmio energetico, le altre società non possono farlo.

Per fare tutto ciò, si inizia con la diagnosi energetica degli impianti, degli edifici e dei locali, individuando gli eventuali sprechi, gli errori di progettazione, inefficienze ed usi impropri degli impianti in generale.

Il passo successivo è quello di tramutare queste informazioni nella ri-progettazione degli stessi impianti, tenendo conto dei dati rilevati ed adottando soluzioni per migliorarli. Tutto questo avviene tenendo in considerazione le rispondenze normative e vigenti degli impianti del cliente e tutte le norme presenti a livello nazionale. In questo modo gli impianti che si progettano sono altamente efficienti e rispondono a normative vigenti a livello nazionale e/o regionale.

Una volta finita la fase di progettazione si effettuano le analisi economiche per valutare la fattibilità e la scelta migliore ad hoc per ogni utente.

La Esco è in grado di finanziare gli interventi da effettuare, liberando così il cliente da ogni impegno di investimento iniziale. Nel caso in cui la Esco non possieda tutto il capitale necessario per finanziare la messa in opera del progetto, si occupa di trovare chi finanzia l'intervento.

Una delle cose più importanti in questa fase è valutare i tempi di ritorno (pay back) in funzione dell'investimento sostenuto, con i costi di esercizio sostenuti dal cliente nel pre intervento.

Una volta realizzato il progetto inizia la fase di monitoraggio di tutto il sistema in modo tale da garantire la resa ottimale. La Esco prende in carico la gestione e manutenzione ordinaria/preventiva dell'impianto, per il periodo concordato, assicurando l'alta efficienza dello stesso.

Come concordato preventivamente, una percentuale della differenza tra la bolletta energetica pre intervento e quella post intervento spetta alla Esco.  La Esco si occupa anche dell'emissione di Certificati Bianchi.

 

Nel panorama delle Esco, la EscoGi3 si distingue per professionalità ed esperienza nel settore, fornendo anche una propria certificazione, LOVETHEPLANET, sotto forma di adesivo da poter esporre in modo tale da esplicitare il proprio impegno alla riduzione di CO2 nell'ambiente.

Nei prossimi anni entrerà in vigore una tassa in base a quanta CO2 verrà emessa nell'aria ed EscoGi3 è già pronta ad aiutare tutte le realtà produttive nell'investire nel settore del risparmio e dell'efficienza energetica per poter beneficiare da subito del tornaconto economico e per evitare future penalizzazioni legate a tasse ambientali.

 

lovetheplanet.jpg

 

Commenta il post

Christian Errico 09/17/2012 12:02

Buongiorno a tutti,
sono l'autore dell'articolo in merito e lavoro per la ESCOGI3.
Volevamo avvisarvi che, anche noi, stiamo prendendo la Certificazione UNI CEI 11352:2010.

Grazie ad EnergyLink per il commento.

Per ogni informazione, non esistate a contattarci!

LOVETHEPLANET

EnergyINlink 09/15/2012 13:58

Interessante occorre anche saper valutare la ESCo con i requisiti giusti

Lista delle ESCo certificate secondo la norma UNI CEI 11352:2010

http://www.energyinlink.it/2012/07/lista-delle-esco-certificate/

Tutte recentemente certificate secondo la Norma UNIU CEI 11352 :2010

Laura 09/14/2012 23:12

Love the planet... oh yeah! :-)

monica c. 09/14/2012 08:36

utilissimo servizio... servirebbe anche per casa mia