Lo skateboard del futuro

Pubblicato il da Lavia

 

Skate1-copia-1.jpg

 

 

 

Quando ho letto di questa notizia non ho potuto fare a meno di pensare al CARIOLINO degli anni '30 usato da mio padre per correre in un fossato che doveva essere una specie di rifugio antiaereo.

Ed ecco che quasi 70 anni dopo il cariolino si evolve e si trasforma in un moderno skateboard del futuro, un'applicazione decisamente curiosa, studiata da un’azienda inglese “Chaotic Moon”


Gli esperti del laboratorio "Chaotic Moon" hanno preso una tavola da skateboard e gli hanno applicato un motore Kinect per Xbox 360, un tablet Samsung Windows 8 con controllo vocale, un modulo di interfaccia phidget e dei robusti pneumatici fuoristrada !


Il risultato è stato uno skateboard motorizzato che può essere così comandato tramite la voce ed i movimenti del corpo; questo skateboard rivisitato è in grado di raggiungere circa 50 km orari.
 

Obiettivo dell’azienda è quello di dimostrare che uno skateboard così equipaggiato non è più un semplice gioco ma si può prestare ad altri usi.

 

Skate-2.jpg

 

Sul sito dell'azienda Chaotic Moon Labs viene mostrato il funzionamento in strada dello skateboard, ovvero l'interazione tra la voce ed i movimenti dell'utilizzatore ed i dispositivi di riconoscimento video e vocale. I comandi sono poi interpolati con i dati relativi all'ubicazione, ed altri dati forniti da diversi dispositivi, compreso un accelerometro.