Normative sicurezza sui luoghi di lavoro: introduzione

Pubblicato il da Lavia

Ripensando alle proibitive condizioni di lavoro a cui sono sempre stati sottoposti i lavoratori  fin dall'inizio dell'era industriale, la tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro è uno dei più grandi settori di battaglia che ancora non si può  definire risolto ed acquisito; basti pensare alla complessa normativa che governa l'intera materia e governato da una normativa complessa e spesso macchinosa.

La sicurezza sui luoghi di lavoro non è certo l'unico ambito in cui il groviglio di disposizioni legislative possono mandare in confusione gli operatori tecnici che la devono seguire ed applicare. Basti pensare alla normativa che regola il settore degli appalti pubblici o quella enciclopedica che regola il fisco.

Basterà procedere a piccoli passi nel groviglio legislativo per iniziare a capirci qualcosa. 

L'unico augurio che mi sento di dare è : speriamo che una volta arrivati in fondo, non subentri una nova legge a ribaltare le carte in tavola. 

Ricordo che un'ottima legge sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro (o articolato dispositivo legislativo in questo caso) è quello che non solo fissa chiaramente i paletti delle responsabilità, delle cose da fare, delle procedure, dispositivi di prevenzione e protezione, ma che cerca anche di fornire il quadro meno frammentario possibile della casistca applicabile.

Per una prima brevissima lettura che prepari il terreno ad un'approfondimento più tecnico si consiglia la lettura di questo post :

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO: un complesso quadro normativo