Rintracciare il segnalibri di Mozilla Firefox nel computer

Pubblicato il da Lavia

Saprai sicuramente individuare il segnalibri di Windows Explorer nella directory del tuo computer. Magari ci avrai messo mano diverse volte per gestire direttamente i tuoi segnalibri.

Ultimamente ti sei reso conto che alcuni siti li vedi meglio con il browser Mozilla .

Scarichi ed installi il programma e ti trovi a dover fare i conti con un segnalibri, organizzato diversamente.

Se vuoi organizzare più velocemente la gestione dei diversi indirizzi salvati e pensi di fare come facevi con il segnalibri di Explorer, scordatelo!!

Questo articolo fornisce alcuni suggerimenti per rintracciare la cartella che contiene il segnalibri del browser Mozilla Firefox, operando con il sistema operativo Windows XP.

Quando si è abituati a utilizzare Internet Explorer e si passa a Mozilla Firefox si possono avere un po' di difficoltà. Una di queste è l'uso del segnalibri di Firefox, che altro non è, che l'analogo dei "preferiti" di Internet Explorer.

Salvare una pagina web

Se ci interessa salvare la pagina web che stiamo leggendo sul browser di Mozilla, il modo più veloce è farlo cliccando sulla icona a forma di stella che compare nella barra degli indirizzi.

La pagina così salvata verrà inserita nella voce "segnalibri non catalogati".

Salvare una pagina web in una specifica cartella del segnalibri

Se vogliamo "organizzare la singola pagina da salvare" all'interno del segnalibri, occorre cliccare due volte sulla stella della barra degli indirizzi e lavorare con la finestra interattiva che si aprirà.

Le pagine salvate, si possono individuare anche digitando una parte del loro nome nella barra degli indirizzi. In questo caso le pagine visualizzate con una stellina gialla saranno quelle contenute nel segnalibri.

Visualizzare il contenuto del segnalibri mentre si naviga

Successivamente se vogliamo visualizza le pagine salvate nel segnalibri possiamo cliccare sulla voce segnalibri posta direttamente nella barra di stato e il contenuto verrà listato a discesa.

Un altro modo è quello di aprire la barra laterale dei segnalibri con un comando posto nel menù della voce visualizza, che si trova nella barra di stato.

Visualizzare tutto il contenuto del segnalibri per poterlo riorganizzare.

Visualizzare tutto il contenuto del segnalibri per lavoraci tranquillamente è fondamentale per poterlo riorganizzare e gestire. Soprattutto se le voci salvate sono molte. È possibile farlo cliccando sulla voce "visualizza tutti i segnalibri" contenuta nel comando "segnalibri", sulla barra di stato.

Individuare la cartella del computer in cui è contenuto il segnalibri di Mozilla Firefox.

I segnalibri, le password, le informazioni personali e altre preferenze sono salvati come gruppo di file, chiamato "profilo", posto in una cartella separata dal programma.

Utilizzando un sistema operativo windows XP, la cartella si troverà andando sulla barra di stato Firefox, cliccare Aiuto e poi "Risoluzione dei problemi".

Comparirà la scheda di Informazioni che serve per la risoluzione dei problemi.

Cliccando su "apri cartella", posta alla voce "informazioni di base", si aprirà la cartella con i file del proprio profilo. Si invidua così nome e posizione della cartella nel computer.

Firefox poster

Con tag Internet

Commenta il post