1.1.3 RUOLO DELLE VERIFICHE ISPETTIVE NEI SISTEMI QUALITA'

Pubblicato il da Lavia

50.gif

RUOLO DELLE VERIFICHE ISPETTIVE NELL’ATTUALE VISION 2000 (UD 1.1.3)

Uno degli aspetti più caratterizzanti e sentiti all’interno di un’azienda che adotta un sistema qualità è l’attuazione degli AUDIT o VERIFICHE ISPETTIVE (VI) quale strumento di gestione aziendale per verificare l'applicazione e l'efficacia del proprio sistema qualità.

Le VI non sono uno strumento nuovo, tuttavia hanno conservato la loro validità anche nell’ambito dei sistemi qualità modernamente intesi.

Anzi, visto che l’attuale concetto di qualità, sottolinea la necessità di misure di prevenzione dei problemi sia per una maggiore soddisfazione del cliente che dell’azienda, si può affermare che la validità delle VI risulta accresciuta.

Peraltro, rispetto al passato,  emergono alcuni aspetti che sono cambiati e riguardano sia le finalità che le modalità operative.

Per quanto riguarda le finalità , le Verifiche Ispettive hanno assunto  prevalentemente uno scopo di misura dello stato della qualità e di promozione ai fini del miglioramento.

Per quanto riguarda le modalità operative, su di esse si riflette oggi, più positivamente di quanto avveniva in passato, il ruolo della motivazione e della collaborazione, pur nel rispetto dell’obiettività della verifica.

IN CONCLUSIONE LE FAMIGLIE DI NORME INTERNAZIONALI IS0 9000 ENFATIZZANO L’IMPORTANZA DEGLI AUDIT COME UNO STRUMENTO DI GESTIONE PER TENER SOTTO CONTROLLO E VERIFICARE L’EFFICACE ATTUAZIONE DELLA POLITICA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ DI UNA ORGANIZZAZIONE.

Gli audit sono anche una componente essenziale di attività quali la certificazione esterna e la valutazione e la sorveglianza di forniture in successione.

 

____________________________________________________________________________

 

Questo articolo è parte dell'unità didattica 1.1


1.1    GLI AUDIT (O VERIFICHE ISPETTIVE) ED I SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITA’

 

 

contenuta nel corso di formazione a distanza (FAD)


☼   AUDIT E VERIFICHE ISPETTIVE. Formazione a distanza (FAD)

Commenta il post

Laura 10/30/2011 11:22


Devo mettermi a studiare anche io allora ^_^


lisanna 10/30/2011 08:16


ne so qualcosa ; )