Sun Ready Power, i pannelli fotovoltaici portatili

Pubblicato il da Lavia

http://sunreadypower.com/wp-content/uploads/2012/09/Lineup-2-1024x757.jpg

Essere green è ormai  una filosofia di vita oltre che un modo per rispettare l’ambiente risparmiando e, i produttori di pannelli fotovoltaici, fanno il possibile per mettere a disposizione dei consumatori prodotti sempre più all’avanguardia, semplici da utilizzare e da montare; John Wennstrom e Jim Teraberry sono andati oltre e hanno ideato il Sun Ready Power, il fotovoltaico da viaggio.

Quante volte capita di mettersi in viaggio e aver necessità di energia? Quando si va in vacanza, magari in camper, succede spesso e, cosa c’è di meglio del poter utilizzare energia pulita anche in una situazione così rilassante?

La green energy diventa portatile e i pannelli solari scompaiono in una valigetta, piegati e ben posizionati, possono essere facilmente  trasportati senza che il loro ingombro risulti sgradevole. Una valigetta, la loro custodia, è tutto ciò che serve per averli sempre con sé e per sapere di fare sempre la cosa giusta per la terra, ma anche di avere la soluzione per situazioni inaspettate.

Sicuramente nonoffre le possibilità che un comune e imponente impianto fotovoltaico montato sul tetto o nel terreno del giardino offre ma, per piccole soluzioni, ricariche d’emergenza o, anche solo per far funzionare un piccolo frigorifero quando si decide di trascorrere una tranquilla giornata con pic nic, allora è perfetto. Niente più grosse borse con mattonelle di ghiaccio, ma fresco a volontà senza spendere nulla.

Questi pannelli fotovoltaici hanno dimensioni ridotte, tanto da essere richiudibili in una piccola custodia protettiva, ma sono in grado di divenire operativi in soli 5 minuti; l’energia pulita prodotta permette di ricaricare e far funzionare computer portatili, piccoli frigoriferi, sistemi di pompaggio e depurazione dell’acqua, batterie di cellulari o tablet, per dare corrente a radio e tv, illuminare di notte piccole unità abitative, per alimentare mixer, tostapane, caffettiere, microonde, smerigliatrici e piccoli attrezzi per il fai da te, inoltre, l’unione di più unità permette di soddisfare richieste maggiori.

 

http://sunreadypower.com/wp-content/uploads/2012/10/SR20_laptop_phone-300x205.jpg

 

Un indubbio vantaggio è che queste unità fotovoltaiche possono essere preimpostate tramite un sistema di memorizzazione, rendendole perfette anche in situazioni di emergenza improvvisa.

Fornite con porta USB, prese da 12V e 120V, hanno batterie al litio e sono leggerissime da trasportare, i modelli più grandi dispongono di un trolley con ruote per agevolarne il trasporto; i produttori stanno terminando i test e a breve il prodotto verrà commercializzato.

Purtroppo non sono pensati per carichi di potenza importanti e per lunghi periodi senza che sia presente la luce solare, per questo la loro utilità si ferma a campeggi, situazioni di emergenza, per lavorare in aree remote tuttavia, in situazioni di disastri naturali, anche questo kit può rivelarsi estremamente utile e fare la differenza. 

Con tag Fotovoltaico

Commenta il post

moduli fotovoltaici 05/12/2014 12:15

I pannelli fotovoltaici portatili possono essere utili a coloro che non hanno la possibilità di installare un impianto vero e proprio sul tetto della loro abitazione o azienda.

Laura 04/04/2013 21:02

Questa sembra una bella invenzione :-)

monica c. 04/04/2013 14:50

ma va' che comodi...